Home‎ > ‎TRASPORTI‎ > ‎Cavourese‎ > ‎

Modalità operative

A titolo esplicativo, si precisa che:
  • per servizio di mezza giornata si intende un impegno orario di guida da parte del conducente del veicolo non superiore alle quattro ore e mezza;
  • per servizio di intera giornata si intende un impegno orario di guida da parte del conducente del veicolo non superiore alle nove ore. 

Le diverse tipologie di servizio di trasporto passeggeri a mezzo autobus vengono erogate da CAVOURESE nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo alla disciplina normativa relativa al massimo impegno orario di guida sostenibile dal conducente e ai relativi riposi e soste obbligatori.

In particolare, si ribadisce che dopo un periodo di guida di quattro ore e mezza il conducente del veicolo deve necessariamente osservare una sosta, durante la quale è assolutamente vietato svolgere altre attività lavorative (ad es., carico o scarico mezzi, riparazioni, etc.). Tale periodo di riposo può essere effettuato con una pausa di 45 minuti, oppure con due pause, di cui la prima obbligatoriamente di 15 minuti (o superiore) e la seconda di 30 minuti (o superiore); ogni sosta di durata inferiore a quelle indicate non è considerata pausa.

Inoltre, il conducente del veicolo deve osservare un periodo di riposo giornaliero di almeno 11 ore ininterrotte oppure due periodi rispettivamente di 3 e 9 ore, sempre ininterrotte.

Fermo restando il rispetto di quanto precedentemente indicato per il periodo di guida, la disponibilità giornaliera massima del conducente è di 15 ore, a condizione che in tale lasso di tempo abbia osservato un riposo di almeno 3 ore consecutive.

Ai fini della determinazione della percorrenza complessiva dei servizi di trasporto passeggeri a mezzo autobus:
  • per i servizi la cui partenza è prevista all’interno del territorio del Comune di Torino o dei Comuni della prima o seconda cintura, il percorso deve essere calcolato a partire dalla località di partenza, senza alcuna maggiorazione;
  • per i servizi la cui partenza è prevista al di fuori del territorio del Comune di Torino, o dei Comuni della prima o seconda cintura, il percorso deve essere calcolato a partire dalla località di partenza, con la maggiorazione di una percorrenza pari alla metà della distanza tra la località di partenza e il Comune di Torino.
Per il calcolo del percorso è possibile utilizzare il servizio online Google Maps:


In caso di contestazioni tra le parti relativamente alla percorrenza dei servizi di trasporto passeggeri a mezzo autobus prestati da CAVOURESE, fa fede il cronotachigrafo dell’autobus: esso è un componente necessario della strumentazione di bordo di ogni veicolo, costituisce documento ufficiale e deve essere utilizzato nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente.

Nell'espletare i servizi oggetto del presente accordo CAVOURESE si impegna:
  • ad utilizzare autobus Gran Turismo, garantendo pulizia e manutenzione costante dei propri veicoli nel pieno rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia;
  • ad impegnare personale dipendente di elevata professionalità e rispettoso delle finalità istituzionali perseguite dalla CIRCOSCRIZIONE "MARIA AUSILIATRICE" PIEMONTE E VALLE D'AOSTA e da A.V.C. IN PIEMONTE E VALLE D’AOSTA, che si configurano come organizzazioni di tendenza.